Dimagrire con la Spirulina

« Older   Newer »
  Share  
dietaefitness by luciano
view post Posted on 8/6/2009, 18:10




image
Dimagrire con la SPIRULINA
Che forza questa Spirulina!!!!
Una microalga commestibile blu verde, che misura meno di un millimetro ed è una delle più antiche forme di vita della Terra. All’inizio era utilizzata soprattutto come sostanza dimagrante, (l’azione dimagrante dipende dalla grande quantità di un aminoacido, la fenilanina, che stimola l’emissione da parte della corteccia cerebrale della colecistichinina, sostanza riconosciuta per la sua azione di attenuante dell’appetito)ma ben presto ci si accorse che si trattava di un alimento naturale ricco di principi nutritivi e di crescita. Tantissimi i benefici di quest’alga, solo alcuni: una tisana concentrata di spirulina migliora il funzionamento del sistema immunitario, come cibo energizzante è stato inserito dalla FAO tra i possibili cibi alternativi in grado di sfamare le popolazioni dei paesi poveri del terzo mondo; la spirulina darebbe una marcia in più al naturale e fisiologico processo di smaltimento di scorie e tossine.

Le proprietà della spirulina:
il contenuto di 3 compresse equivale a
20 carote per il betacarotene
3 piatti di spinaci per il ferro
1 kg di manzo, per le proteine e la vitamina B12
3 cucchiai di olio di germe di grano, per la vitamina E.
3 capsule di olio di primula, per il sulfoglicolipide
3 bicchieri di latte vaccino, per il calcio.
clicca qui per altri post su ERBORISTERIA & LINEA presenti nel mio sito

Edited by dietaefitness - 31/3/2011, 08:40
 
Top
magda.
view post Posted on 8/6/2009, 18:53





stamattina sono andata in erboristeria per prendere il mio HappyAge (per le vampate della menopausa!) e il mio angioletto ha fatto sì che mi venissero dati in omaggio dei blister di Alga Klamath (50%) con Alga Spirulina (50%)...
e siccome "non" sono curiosa, eccomi qui...

La microalga del lago Klamath fa parte della grande famiglia delle microalghe verdi-azzurre, che sono la prima forma di vita del pianeta, e la base di tutta la catena alimentare.
PROFILO NUTRIZIONALE
La microalga Klamath possiede un profilo nutrizionale e una carica energetica assolutamente unici perchè contiene, in forma altamente assimilabile, oltre 100 nutrienti fondamentali per la nostra salute !

- Oltre 60 minerali e oligoelementi indispensabili alla nostra salute
Oltre ad essere la massima fonte di calcio , la Klamath contiene lo spettro completo di tutti i minerali traccia, essenziali alla salute e sempre più rari. Di particolare rilievo, i quantitativi del ferro (fino a 4 mg/gr, 100% del fabbisogno in 3 gr !); del vanadio (3 mcg/gr, 100% del fabbisogno in appena 3 gr !), minerale essenziale per il metabolismo insulinico e glicemico, necessario quindi anche per il metabolismo dei grassi; e del fluoro (7 mcg/gr, ovvero quasi il 100% del fabbisogno giornaliero in appena 2 gr), essenziale per la salute dei denti e delle ossa.

- 14 vitamine
La Klamath contiene lo spettro completo delle vitamine. In particolare, oltre a fornire il 100% del fabbisogno di vitamina A in appena 3 gr., è un'eccellente fonte delle vitamine del gruppo B e garantisce oltre il 200% del fabbisogno di vitamina B12 , in forma assimilabile, in un solo grammo! Inoltre, un solo grammo di Klamath fornisce circa il 100% del fabbisogno di vitamina K , essenziale non solo per la coagulazione del sangue ma, soprattutto, per la salute delle ossa e dei denti.

- 20 aminoacidi e oltre il 65% di proteine complete
La Klamath è l'unico cibo che contiene tutti e venti gli aminoacidi. La proporzione dei suoi aminoacidi essenziali è tale da rendere le sue proteine notevolmente più assimilabili delle stesse proteine animali.

- Antiossidanti
Oltre a numerosi pigmenti antiossidanti, la Klamath ha un elevatissimo contenuto di betacarotene , perfettamente assimilabile e potenziato da ben altri 14 carotenoidi. Grazie all'esclusivo metodo di essiccazione Refractance Window ® , il contenuto totale di caroteni è tale che pochi grammi di Klamath forniscono fino al 100% del fabbisogno giornaliero di caroteni / vitamina A ! La Klamath contiene anche quantità importanti di cantaxantina (il carotene più potente, assieme all'astaxantina) e piccole quantità di astaxantina, zeaxantina, luteine e licopene .

- Acidi grassi essenziali
La Klamath è un'ottima fonte di Omega-3. Mentre Spirulina, Clorella, erbe di cereali, ecc., contengono Omega-6, il loro contenuto in Omega-3 è praticamente nullo. Il 2,5% di Klamath è costituito da Omega-3. Si tratta di un dato importante, perchè gli Omega-3 sono i grassi maggiormente carenti, quelli di cui abbiamo più bisogno per riequilibrare la nostra salute.

- Clorofilla
La Klamath ha una delle più alte concentrazioni di clorofilla, fino al 2% (20 mg/gr), di contro allo 0,3% dei supercibi verdi (erbe di cereali, ecc.). Una volta ingerita, la clorofilla naturale ha dimostrato di possedere elevate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali 1 .

- Molecole nutriceutiche
La ricerca più recente ha evidenziato come la Klamath sia ricchissima di specifiche molecole, come ficocianine , feniletilammina e polisaccaridi immunostimolanti , dotate di elevate proprietà nutriterapiche.

In conclusione:
Klamath è un integratore alimentare completo, bilanciato e perfettamente assimilabile e un tonico generale e ricostituente di terreno, energetico e mentale; è un potente antiossidante/antinvecchiamento naturale, grazie alla concentrazione conosciuta di caroteni e ficocianine antinfiammatorie; è ricco di numerosi nutrienti (clorofilla, ficocianine, silimarina) con azione epatoprotettiva; contiene il più potente immuno-modulatore naturale ed è naturalmente dotato di feniletilammina, aminoacido cerebrale con proprietà antidepressive e normalizzatrici dell'umore.
Infine, ha un'azione di tonificazione muscolare e di normalizzazione del metabolismo di grassi e zuccheri.
http://www.parafarmacia.ca.it/

ho trovato il sito dell'azienda che produce questo prodotto www.santiveri.es ma non c'è la descrizione del prodotto campione
io lo provo...vedremo l'effetto che fa...
Luciano? Che dici? Provo?
E...quando le devo prendere?


 
Top
nadia1
view post Posted on 24/8/2009, 12:55




ABITO IN UN PAESE IN PROVINCIA DI FROSINONE E NON RIESCO A TROVARE LA SPIRULINA MI PUOI AIUTARE :30wpdsy.jpg:
 
Top
dietaefitness
view post Posted on 24/8/2009, 13:18




ordinarla su internet? farmacie?erboristerie?
 
Top
Mikiko2008
view post Posted on 22/9/2009, 09:13




Io uso la Spirulina da circa un mese, e devo dire che è un ottimo integratore. Io sono vegetariana ormai da sette anni e non posso prendere il latte o i suoi derivati(se non in piccole dosi e raramente), così mi ritrovavo molto spesso a dover prendere integratori multivitaminici che si trovano in farmacia, con l'unico risultato negativo dove per alcuni giorni avevo grosse fitte allo stomaco... :30wpdsy.jpg: così circa un mese fa sono andata in un erboristeria e la Dr.ssa che era lì mi ha consigliato l'alga spirulina, essendo molto diffidente mi sono letta tutto il possibile su quest'alga, e visto che controindicazioni non ce ne erano ho deciso di provare, e devo dire che già dopo la seconda settimana il mio corpo ha ripreso lentamente le energie, :103bhh0.jpg: riportandomi piano piano a risentirmi molto bene... come dimagrante non so se funziona... l'unica cosa che posso dire è che ultimamente mi sembra di sentirmi piena prima a tavola, non so se è mertito della alga o solo della mia tesa... o perchè no di tutte e due..

Saluti a tutti!!!
 
Top
dietaefitness by luciano
view post Posted on 29/9/2009, 10:28




Ciao mikko sono vegetariano anch io l unica cosa che devi aggiungere sulla spirulina che è ricca di ferro..ciaoo
 
Top
Mikiko2008
view post Posted on 30/9/2009, 09:32




E' verissimo... image me ne ero dimenticata... e dire ke è una cosa essenziale... specialmente, per chi è vegetariano..
Luciano da quanto sei vegetariano te?
 
Top
magda.
view post Posted on 30/9/2009, 17:09




CITAZIONE (Mikiko2008 @ 30/9/2009, 10:32)
...Luciano da quanto sei vegetariano te?

...domanda pericolosa...potremmo "scoprire" quanti anni compie il nostro vecchietto!!!!!
Da quando io utilizzo quotidianamente le mie tavolette di klamat-spirulina sto veramente molto meglio...le mie difese immunitarie si sono notevolmente alzate, la mia pelle ha un aspetto più gradevole e mi sento molto meglio...
grazie Luciano per avermela fatta conoscere,
un bacio, Magda
 
Top
hannibal1994
view post Posted on 26/11/2014, 17:46




Sul sito WWW.ERBORISTERIAVARVARA.IT disponibile l' ALGA SPIRULINA al prezzo più basso della rete.

Spirulina è il nome botanico di un'alga blu-verde lunga appena mezzo millimetro. La parola latina Spirulina significa "piccola spirale" e fa riferimento alla sua struttura appunto a spirale. La Spirulina è una delle più antiche forme di vita. Essa ha iniziato a crescere sulla terra circa tre miliardi di anni fa. Nel 1964, il botanico belga Jean Léonard riscopre questa piccola alga. Estese ricerche scientifiche hanno dimostrato quello che gli Aztechi conoscevano già: la Spirulina si rivela una delle fonti più ricche di vitamine e di minerali che la natura ci regala, non sorprende dunque che le Nazioni Unite abbiano proclamato nel 1974, in occasione della Conferenza Mondiale sull’Alimentazione, la Spirulina quale "migliore fonte alternativa alimentare del futuro". Al giorno d'oggi la Spirulina è conosciuta in tutto il mondo come una delle più ricche fonti alimentari della natura. Milioni di persone usano la Spirulina quotidianamente per incrementare la loro energia e per migliorare il loro benessere.

Favorisce la salute del sistema cardiovascolare, degli occhi e del cervello

Rafforza il sistema immunitario

Aiuta ad incrementare il livello di energia

Favorisce la salute della pelle

Combatte la maculopatia degenerativa degli occhi correlata all’età

Favorisce la salute delle ossa

Energia verde (comprende la Ecodieta)

Controllo naturale del peso, aumenta l’ossidazione dei grassi

Fonte di proteine vegetali e di vitamina B-12 per i vegetariani

Riduce il colesterolo e PMS

Ideale per i programmi di digiuno e di depurazione dell’organismo

Energia e resistenza per atleti e body builder

Ideale per i bambini e gli animali domestici





Principali benefici


Ricca di vitamine, minerali, oligoelementi, clorofilla ed enzimi

Maggior quantità di sostanze nutritive per grammo di qualsiasi altro prodotto al mondo

Eccellente fonte di vitamina A, K, B12 e di ferro, manganese e cromo

100% naturale e idonea per vegetariani

Contiene tutti gli aminoacidi essenziali

La miglior fonte integrale di acido gamma linolenico (GLA)

Contiene più carotenoidi di qualsiasi altro cibo integrale

È utile per la salute del sistema cardiovascolare, degli occhi e del cervello

È dotata di proprietà antivirali e aiuta a prevenire il cancro

Potenzia l’energia e il sistema immunitario

Aumenta l’ossidazione dei grassi

È un eccellente costituente del tessuto muscolare

Non contiene né coloranti né aromatizzanti

È priva di conservanti

Si può assumere quotidianamente

Si digerisce e si assorbe facilmente

Si può usare insieme ad altri preparati senza nessun rischio

Adatta a tutte le età

Indicata anche per diabetici nel quadro di una dieta ben bilanciata

logo_erboristeria2
 
Top
Vegasto
view post Posted on 3/11/2015, 10:33




Io sono vegano da circa 25 anni e prendo la spirulina saltuariamente soprattutto durante i cambi importanti di clima come Autunno e Primavera.
Grazie a Magda, Mikiko Luciano è inutile spiegare cos'è ma volevo segnalare che finalmente ora è disponibile anche su Amazon a prezzi veramente bassi.
Io prendo Spirulina Pacifica delle Hawaii fatta dalla nutrex Hawaii tablets da 500mg e dopo aver visitato anni fa i loro laboratori e sistemi di lavorazione posso dire che la qualità è molto alta.
Io so che la Spirulina ha bisogno di tanto sole e clima tropicale e quindi sono dubbioso sui prodotti fatti e coltivati in serre in Europa, chiaramente è una mia opinione (Un po' come per i kiwi che in Italia fanno schifo e ai tropici sono dolcissimi).
Ci tengo a precisare che non lavoro per Amazon e nemmeno per la nutrex-hawaii :) nessuno mi ha pagato per affermare ciò ma volevo solo condividere la mia opinione sulla spirulina dopo aver sperimentato per anni su me stesso i vari tipi di alghe tra cui la Spirulina.
Ciao a tutti e buona vita.
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 16:56

novizio

Group:
Member
Posts:
13

Status:


L'alga Klamath è decisamente superiore alla spirulina. Contiene anche Omega3, vitamina B12 e ha il corredo completo di tutte le vitamie e di tutti i sali minerali presenti in natura. Inoltre, cosa non da poco, è l'unica microalga che viene raccolta dal suo ambiente originale, ovvero il lago Upper Klamath in America del Nord. La Spirulina mi risulta che provenga tutta da vasche o da laghi artificiali. Insomma tutta la vita meglio la Klamath, anche se costa di più. Per farvi un'idea delle differenze, leggete qui i benefici dell'alga Klamath
 
Web  Top
10 replies since 8/6/2009, 18:10   6517 views
  Share